La nostra non è una storia di secoli e tradizioni per il vino, non è stata pianificata, ma è nata dalla nostra passione per il mondo contadino a cui siamo sempre stati profondamente legati. L’amore di mio padre per la viticoltura ha fatto sì che, oltre al lavoro in un’azienda vitivinicola, iniziasse ad occuparsi di un vecchio vigneto ormai abbandonato e che, in parte, era stato preso dal bosco: il lavoro era duro, ma gratificante.
Bianco fermo, proviene dalla Malvasia di Candia Aromatica, da secoli coltivata sulle colline piacentine.
VINIFICAZIONE: L’uva viene raccolta a mano, grazie all’aiuto di tutta la famiglia. Successivamente, si procede alla pressatura in torchio verticale, segue la fermentazione in vasche d’acciaio. A seguito dell’affinamento sui lieviti fini per almeno 5 mesi, il vino viene consegnato alla bottiglia.
Questo vigneto di oltre cinquant’anni ancora oggi vive e fa parte dei terreni di Labrè. Coltivato con molto rispetto, come avrebbe voluto il precedente custode Delmo, dà origine alla nostra Barbera.
VINIFICAZIONE: epoca di vendemmia fine settembre/prima metà di ottobre, durata della macerazione sulle bucce 12-15 giorni; temperatura di fermentazione 28-30°C; dopo l’affinamento in barriques usate per 8 mesi il vino viene consegnato alla bottiglia.
Il vigneto, di oltre cinquant’anni, si trova sulle terre rosse antiche, da qui il nome del nostro Cabernet.
VINIFICAZIONE: epoca di vendemmia prima metà di ottobre, durata della macerazione sulle bucce 15/20 giorni; temperatura di fermentazione 28-30°C; dopo l’affinamento per 12 mesi in barriques il vino viene consegnato alla bottiglia.